Circondato da tre regioni – le dolci colline della Lombardia, le montagne alpine del Trentino-Alto Adige e le fertili pianure del Veneto – il Lago di Garda è un’incantevole enclave di antichi castelli, pittoreschi villaggi lacustri e acque cristalline. La regione è anche una calamita per i turisti attivi, con stand up paddleboarding, vela, windsurf e kayak sul lago, ed escursioni, mountain bike e arrampicate sui paesaggi collinari circostanti.
Il clima mediterraneo del Lago di Garda si presta a rigogliosi limoneti, uliveti, oleandri e vigneti. Le pittoresche città della zona, come Bardolino, Limone Sul Garda e Riva del Garda, presentano romantiche passeggiate sul lungolago che si estendono per chilometri e sono incorniciate dalle imponenti scogliere delle Dolomiti.
I migliori hotel del Lago di Garda sono un mix di fascino d’altri tempi e benessere all’avanguardia. Il Grand Hotel Terme di Sirmione, ad esempio, dispone di una spa con vetrate a tutta altezza che incorniciano l’acqua; mentre Villa Arcadio e Villa Cordevigo sono alberghi classici con ringhiere in ferro battuto e giardini interni. Il Grand Hotel Terme è anche il posto dove andare per un pasto con vista al ristorante L’Orangerie, che propone piatti come lo sgombro glassato al finocchio, ravanello e pompelmo rosa.
Le aziende agricole della zona producono anche alcuni dei migliori vini e oli d’oliva della regione, oltre a frutta e verdura biologica. L’azienda agricola Bertilla del 1860, ad esempio, è situata a un chilometro dal lago lungo la sponda sud-occidentale di Padenghe e produce Lugana e Chiaretto D.O.C. vini e imbottigliamenti Garda DOC che sostano cinque anni sui lieviti. Produce anche una gamma di olio extra vergine di oliva con la denominazione DOP. agriturismi lago di garda